ART 345 CPP SECRETS

art 345 cpp Secrets

art 345 cpp Secrets

Blog Article

Tutte queste informazioni, e molte altre, sono contenute nell’informazione di garanzia, cioè nell’atto che la Procura della Repubblica fa recapitare alla persona indagata e con cui la informa che c’è un procedimento penale a suo carico.

L’avviso di garanzia, quindi, viene inviato all’indagato ed alla parte offesa quando il PM deve esperire degli atti di indagine irripetibili (in futuro) e, quindi, nei casi in cui il difensore (dell’indagato e della persona offesa) ha il diritto di assistere all’esecuzione dell’atto (la cui documentazione, peraltro, confluirà nel bagaglio conoscitivo del Giudice che deciderà nel merito della vicenda oggetto di investigazione).

L’avviso di garanzia è il primo strumento che nel corso delle indagini preliminari consente di esercitare il diritto di difesa sia alla vittima del reato che alla persona offesa.

Si pensi a chi guidi pericolosamente in stato di ebbrezza l’car di altra persona: ebbene, in un caso come questo, l’intestatario della vettura potrà fare ricorso perché la stessa venga dissequestrata.

L’informazione di garanzia è un atto diverso dal verbale di identificazione, per contenuto e funzione.

L’informazione di garanzia è atto differente dal verbale di identificazione (V. nel sito in “DOMANDE E RISPOSTE”), for every contenuto e funzione: mentre il verbale di identificazione può contenere – ma non sempre – il nominativo del pubblico ministero procedente, il numero del procedimento penale e l’indicazione degli articoli di legge che si presumono violati, questi elementi devono essere necessariamente presenti nell’informazione di garanzia.

In sostanza, quest’ultima è una particolare tipologia di istituto giuridico, il quale viene disciplinato nel codice di procedura penale, presente nel nostro ordinamento nazionale.

Autorizzo l’invio di comunicazioni esposto procura repubblica a scopo commerciale e di marketing nei limiti indicati nell’informativa.

In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini provide a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.

Si tratta di un atto pensato dal Legislatore per l’effettivo esercizio del pieno diritto di difesa di colui nei confronti del quale sono in corso le indagini preliminari, e della persona offesa, nel momento nel quale l’accusa si appresta advert effettuare degli atti investigativi irripetibili alla quale effettiva partecipazione ed il quale concreto contributo della difesa dell’incolpato devono essere pieni ed effettivi.

Si tratta perciò di un’informazione importantissima, in quanto ti consentirà di preparare adeguatamente la tua difesa.

In questa ipotesi, gli agenti non possono aspettare che il pubblico ministero pronunci l’apposito decreto ma devono procedere immediatamente al sequestro della sostanza prima che il fermato possa sbarazzarsene o distruggerla.

360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.

Naturalmente for every gli atti a sorpresa, quali perquisizioni, ispezioni e sequestri, non è previsto alcun avviso di garanzia che diversamente comprometterebbe la finalità a cui sono preposti.

Report this page